Identità ed immagine dell'impresa.

Paolo Corti

Identità ed immagine dell'impresa.

Verso il nuovo paradigma del Corporate Branding

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846463654

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 364.81

Disponibilità: Esaurito

Di fronte alle persistenti incertezze dell’ambiente politico, sociale e competitivo, i patrimoni intangibili delle imprese paiono incrinarsi, le più collaudate strategie di marca vacillano. Ecco che le organizzazioni – al pari di un essere umano – sentono il bisogno di ritrovarsi, di “fare cerchio” intorno alle proprie certezze, come la cultura, i valori, la reputazione. Ad essi si allacciano i temi dell’identità e dell’immagine, che accendono da quasi cinquant’anni, in tutto il mondo, l’immaginazione di studiosi, consulenti e manager.

In tempi recenti, però, l’interesse verso questi concetti sembra ritrovare vigore, grazie alla nuova area di studio della Business identity, che nel libro è analizzata nella sua veste più attuale. Comprenderne a fondo le dinamiche significa avvicinarsi ad un altro affascinante, nuovo paradigma: quello del Corporate branding. L’argomento è talmente interessante da richiedere, secondo alcuni, la rivisitazione degli stessi fondamenti sui quali il marketing contemporaneo si basa.

La monografia, forse la prima in Italia su questo argomento così specifico, è rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere il significato, il valore e “la potenza” di questi costrutti. Il testo raccoglie e commenta i più significativi scritti della letteratura mondiale in materia, presentandoli in modo organico e fruibile, confrontandoli con la nostra dottrina e cercando di guidare il lettore fuori dalla “selva terminologica” che negli ultimi anni si è venuta a creare.

Il volume cerca infine di dimostrare che svelare la propria corporate identity non è un mero esercizio accademico, e propone due casi operativi: la complessità di Procter & Gamble e il valore delle idee del fondatore del gruppo CDC.

Paolo Corti è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, dove è titolare del corso di Economia e tecnica della pubblicità. I suoi interessi di ricerca sono rivolti, oltre che all’advertising, all’area della comunicazione d’impresa e alla marca (p.corti@ec.unipi.it).


John M.T. Balmer, Prefazione
Paolo Corti, Premessa
L’identità ritrovata
(Introduzione e precisazioni metodologiche; Metafore e risorse immateriali: alle origini dell’analisi; L’interesse per l’identità dell’impresa: il contesto)
Identità o immagine: è ancora questo il problema?; Le radici concettuali della corporate identity: La scuola dei visivi; Il contributo e le posizioni del mondo accademico; Uscire dall’imbuto: gli studi sulla business identity)
Il paradigma dell’identità dell’impresa, nel tempo e nello spazio
(I processi di generazione e la gestione della corporate identity; Svelare, analizzare e gestire la corporate identity)
Verso il nuovo paradigma del corporate branding
(Il senso della marca-impresa; Il rapporto tra corporate identity e corporate brand; Le differenze con il brand management; Costruire e gestire una marca corporate; Verso un nuovo modo di concepire il marketing?)
Le realtà empiriche
(Il caso Cdc; La complessità di Procter & Gamble)

Contributi: John M.T. Balmer

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche

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