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Il marketing degli enti locali

Mauro Cavallone, Luca Colleoni

Il marketing degli enti locali

Criticità, strategie, operatività

Una guida esauriente all'applicazione dei modelli e dei principi di marketing nel settore pubblico. Tutto quanto occorre per avvicinarsi alla citizen satisfaction, ovvero per produrre, nel rispetto delle leggi e delle norme, iniziative e programmi ispirati all'analisi dei bisogni e delle aspettative di tutte le tipologie di persone (fisiche e giuridiche) presenti sul territorio.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846411433

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 100.367

Disponibilità: Fuori catalogo

L'applicazione dei modelli e dei principi di marketing nel settore pubblico è un'esigenza sentita da parte di cittadini e amministratori, tanto più in ambito di enti locali dove i contatti tra utenti e amministratori sono sempre più frequenti.

Dall'esame delle principali norme che regolano la pubblica amministrazione in ambito locale e dai risultati di una ricerca di mercato che ha coinvolto un campione di 1000 cittadini, gli autori hanno delineato un quadro chiaro delle esigenze e aspettative di amministratori e fruitori della "cosa pubblica". Sono emerse con chiarezza alcune tendenze del settore, il "neoprotagonismo" ed il "consumerismo pubblico", che racchiudono la voglia del cittadino-utente di divenire artefice partecipe e protagonista della "cosa" e della "vita" pubblica.

I dati raccolti, insieme all'esperienza degli autori nel campo della consulenza e dell'amministrazione pubblica, hanno permesso di delineare un piano di marketing sociale che vuole consentire a chi "governa e gestisce" il comune di produrre, nel rispetto delle leggi e delle norme che ne regolano il funzionamento, iniziative e programmi ispirati all'analisi dei bisogni e delle aspettative di tutte le tipologie di persone (fisiche e giuridiche) presenti sul territorio, con la ferma volontà di adoperarsi per la citizen satisfaction.

Mauro Cavallone : docente di Marketing Internazionale presso l'Università degli Studi di Bergamo, opera da anni nel settore del marketing e della comunicazione sia in ambito pubblico che privato. Ha conseguito diplomi di specializzazione presso la Saint Joseph's University di Philadelphia.

Luca Colleoni : libero professionista, dal 1993 al 1997 è stato assessore agli Affari Generali presso il Comune di Treviglio (Bg). Ha da sempre un impegno attivo nel mondo del volontariato e della cooperazione di solidarietà. Attualmente collabora con il Comune di Seregno (Mi).


Prologo : Perché un libro sul marketing pubblico
Scenario e regole del gioco

(Lo scenario internazionale - Lo scenario dell'ente locale - C'è davvero posto per il marketing negli enti locali? - Concetto di marketing e marketing pubblico - Ciclo positivo e ciclo negativo - Clima interno come catalizzatore della triade "Giunta-Segretario-Dipendenti - La citizen satisfaction)
Alcune teorie alla base del marketing dei servizi

(La definizione del concetto di servizio - Le caratteristiche dei servizi - Altri principi generali - Disservizio, mancanza di servizio, servizio insufficiente)
La customer satisfaction
(La Qualità Totale (QT) nel municipio - Servizi: cose da uomini - La relazione col cittadino - Il marketing della risorsa umana - Considerazioni su etica e motivazione del personale)
La legge e l'offerta
(Il comune - Composizione e competenze degli organi comunali - La privatizzazione del settore pubblico - La riforma dell'apparato dirigenziale - La legge Bassanini (legge n° 127 del 15.5.1997) - Istituti di partecipazione - Il diritto d'accesso - La normativa: natura e ruoli dell'URP - Interviste ai segretari e ai dipendenti comunali)
L'analisi della domanda: i "desiderata" del cittadino-utente
(La ricerca sul campo: aspetti metodologici e costitutivi - La somministrazione: le 1000 interviste ai cittadini - Freni e forze motrici)
Le tendenze in atto: il servizio pubblico verso il 2000
(
I nuovi bisogni dell'utenza: neoprotagonismo e consumerismo pubblico - La qualità nei servizi pubblici - La nuova domanda - Le risposte al cambiamento - La nuova offerta - Uno scenario in transizione)
Il marketing nel servizio pubblico
(L'URP: l'ufficio marketing del comune - Le aree operative dell'URP - Attività previste dalla legge - Attività di front line - Attività di back office - Attività di monitoraggio - Attività di comunicazione - Il vigile: un URP decentrato - Gli strumenti e le tecnologie - Considerazioni finali: URP reattivo ed URP attivo)
Il marketing mix degli enti pubblici: realtà ed aspettative
(Prodotto - Prezzo - Pubblicità - Place - La quinta P: la risorsa umana - L'importanza della risorsa umana nel mondo dei servizi - Il marketing interno - Le qualità del personale: le 5 "People's Ps" - La formazione del dipendente - La felicità del ruolo - Verso il miglioramento - Pubblica opinione e potere pubblico)
La comunicazione come strumento facilitante per la gestione del marketing pubblico
(La comunicazione nell'ente locale - Perché comunicare - La comunicazione interna - La comunicazione esterna - La situazione della comunicazione nella pubblica amministrazione - I mezzi di comunicazione - L'ufficio relazioni col pubblico - La rete civica - Cos'è una rete civica - I presupposti per creare una rete civica - L'URP e la rete civica - Aspetti giuridici nella gestione di una rete civica - IPERBOLE: la rete civica del comune di Bologna - Le città digitali - Statistiche nello sviluppo e nell'uso di una rete civica - Etica nella comunicazione)
Citizen satisfaction
(La missione dell'ente - La rilevazione dei bisogni - La segmentazione del mercato - Il nuovo cittadino - I fattori che influenzano il comportamento ed i bisogni/desideri del cittadino - La formazione culturale dei cittadini - Citizen satisfaction a tutti i costi?)
Il piano di marketing
(I pubblici di riferimento - Il piano di marketing - Il comune prossimo venturo - La strada verso l'Eurocity)

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