Impresa futura.

Renato Fiocca

Impresa futura.

Nuove prospettive per l'impresa e il management del domani

Le difficoltà e la crisi che hanno colpito i mercati e le imprese negli ultimi anni hanno lasciato segni profondi nel modo con il quale si possono gestire le imprese. Ritornare ai sistemi e ai modelli di management del passato non è pensabile. Troppi i cambiamenti che sono intervenuti. Ecco allora una serie di riflessioni, di suggerimenti, anche di provocazioni, indirizzate agli imprenditori e ai manager di oggi e di domani.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891705761

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1420.1.160

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788891704900

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1420.1.160

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro suggerisce una serie di riflessioni sul ruolo dell'impresa e del management negli anni futuri.
Le difficoltà e la crisi che hanno colpito i mercati e le imprese negli ultimi anni hanno lasciato segni profondi nel modo con il quale si possono gestire le imprese.
Ritornare ai sistemi e ai modelli di management del passato non è pensabile. Troppi i cambiamenti che sono intervenuti. Le nuove tecnologie, le rinnovate esigenze dei clienti, l'incombente e sempre più agguerrita concorrenza internazionale non lasciano spazio a una riproposizione acritica di logiche e di management ormai superate.
Ecco allora in tredici capitoli una serie di considerazioni, di suggerimenti, anche di provocazioni, indirizzate agli imprenditori e ai manager di oggi e di domani.
Scritto con un linguaggio fresco e moderno, Impresa futura si fa apprezzare per l'ampiezza delle riflessioni e per la profondità di alcune valutazioni oltre che per la costante aderenza alla realtà delle imprese.

Renato Fiocca, in Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2002, è professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia di Milano ed è direttore di Centrimark (Centro di Ricerche di Marketing). È autore di numerosi libri, articoli e saggi in tema di management, marketing e comunicazione d'impresa, pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro del Consiglio di presidenza della Società Italiana di Marketing, del Comitato scientifico di Osservatorio Asia e di alcune riviste di management e di marketing.



Alberto Forchielli, Prefazione
Introduzione
La ricerca di nuove vie per l'impresa
Il convergere di teorie di management
La natura delle relazioni di business
L'impresa: un mondo di risorse, anche invisibili
La qualità delle relazioni e nelle relazioni
Altruismi ed egoismi relazionali
La comunicazione nelle relazioni e nelle reti
Rispetto d'impresa, rispetto di mercato
A volte cooperare è meglio che competere
Alcune riflessioni su quanto c'è di filosofi co nel decidere d'impresa
L'impresa che scivola verso il basso
Etica, estetica e matematica nelle relazioni e nelle reti
Odiare lo spreco, nel profondo
Stefano Ferro, Postfazione.

Contributi: Stefano Ferro, Alberto Forchielli

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

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