L'arte dello shopping

Antonio Foglio

L'arte dello shopping

All'arte del vendere si risponde con l'arte del comprare

Fare dello shopping un modo intelligente, utile e piacevole di spendere il proprio denaro: una guida indispensabile per l’approfondimento e l’applicazione delle giuste tecniche di shopping, per cogliere le occasioni favorevoli, districarsi nel labirinto delle varie vendite e offerte speciali, ed evitare trappole e raggiri.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846490841

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 100.678

Disponibilità: Nulla

Lo shopping è senz'altro molto più complesso di quanto uno possa credere; troppo spesso il consumatore-cliente lo affronta in maniera superficiale, dimenticandosi che dall'altra parte ci sono aziende e commercianti che usano strategie, politiche e tattiche per attrarlo e strappargli l'acquisto; bisogna quindi saperlo ben gestire e così controbilanciare la loro azione di vendita. Ed allora perché non contrapporre all'arte della vendita l'arte dello shopping; come il venditore vuole avere successo nella vendita, così anche il consumatore-cliente vuole avere successo nei suoi acquisti. L'esperienza di A. Foglio, autore di numerose pubblicazioni di marketing che hanno suggerito alle aziende come approcciare il consumatore, viene ora messa a disposizione del consumatore per la formulazione del giusto approccio allo shopping. Ben venga un libro che oltre a parlare di shopping, indichi al consumatore come farlo al meglio mettendogli a disposizione un processo di marketing a lui mirato.
In questo libro si propone al consumatore un percorso per fare dello shopping un modo intelligente, utile, piacevole di spendere il proprio denaro, mettendogli a disposizione una guida indispensabile per l'approfondimento e l'applicazione delle giuste tecniche di shopping, per cogliere le occasioni favorevoli, districandosi nel labirinto delle varie vendite ed offerte speciali, evitando trappole e raggiri. L'autore accompagna il lettore in questo approccio passando attraverso tutte le fasi che caratterizzano lo shopping: il riscontro delle esigenze da soddisfare con gli acquisti, la ricerca e la loro valutazione, la decisione di acquisto, il dopo-shopping con gli aspetti di garanzia, eventuali reclami. Attraverso questo processo il consumatore diventa a tutti gli effetti un artista dello shopping.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing sanitario; Marketing relazionale e consumatori alleati; Il marketing ecologico (in preparazione).



Introduzione
Il consumatore da oggetto a soggetto protagonista del mercato
(Lo scenario che si prospetta per il consumatore; Quali risposte deve dare il consumatore allo scenario)
L'arte dello shopping
(Definire lo shopping; Lo shopping come arte; Allo shopping con il marketing del consumatore; Gli obiettivi da conseguire; L'approccio allo shopping; Il processo di shopping)
Consumatore, luoghi e tipologie di vendita
(Il consumatore con un ruolo da protagonista; Tipologie di consumatori-clienti; I luoghi dello shopping; Tipologie di vendite)
Il pre-shopping: rilevare esigenze, conoscere prodotti, valutare l'acquisto
(La rilevazione dei bisogni da soddisfare; La ricerca delle informazioni prima di acquistare; La valutazione dell'acquisto sulla base delle alternative; Il coinvolgimento del consumatore verso la decisione d'acquisto; La pianificazione dell'acquisto nel breve, medio, lungo termine)
Lo shopping: la decisione di acquisto
(La decisione di acquisto; Il processo di acquisto; I fattori decisionali di acquisto)
Il dopo-shopping: il comportamento del dopo-acquisto
(Il giudizio sull'acquisto fatto; Il costante controllo sull'acquisto; Il servizio del dopo-vendita (consegna, garanzia, riparazione); L'insoddisfazione: reclami; La soddisfazione: fidelizzazione e riacquisto)
L'e-shopping: acquistare via Internet
(L'e-shopper; Vantaggi e limiti dell'e-shopping; Motivazioni e comportamento d'acquisto nell'e-shopping; Che cosa e dove acquistare online?; Processo di acquisto online; Come pagare?; Codice di comportamento nell'e-shopping)
Tutelare i propri diritti
(Ricorrere alla garanzia; Difendersi in caso di danni; Difendersi da imbrogli, raggiri, illeciti, truffe, frodi; Difendersi dalla pubblicità ingannevole; Autodifesa; Normative d'interesse del consumatore; Tutela dell'Ue; Le regole da rispettare per un buon shopping)
Allegato multimediale online
Glossario di shopping
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Negoziazione - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
Sitografia con una serie di indirizzi web di supporto dello shopping; articoli vari e link per gestire al meglio lo shopping.

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