La piramide rovesciata

Jan Carlzon

La piramide rovesciata

La bibbia del manager nell'era dei servizi

Il più istruttivo libro di management degli ultimi 10 anni! 30.000 copie vendute!

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 148

ISBN: 9788820434670

Edizione: 13a ristampa 2022, 14a edizione 2002

Codice editore: 1808.1

Disponibilità: Discreta

Il più istruttivo libro di management degli ultimi 10 anni!

Un libro di eccezionale interesse, ricco di insegnamenti per "gli executives di qualunque settore" (Tom Peters). Una critica impietosa di una certa filosofia amministrativa e burocratica del fare management e un'illustrazione nei fatti di come occorre ripensare le imprese!

Una compagnia in difficoltà, con problemi di morale, una quota di mercato in pericolo e molti conti in rosso viene trasformata nel corso di un solo anno nell'azienda leader in Europa!

Quella di Carlzon non è solo la storia, raccontata dal protagonista, di un'esperienza unica: per successo, dinamismo, aggressività. E' assai di più: il resoconto, intelligente e dettagliato, di come è stato concepito e attuato un mutamento esemplare che - sovvertendo le basi tradizionali della gerarchia aziendale - ha plasmato tutte le risorse umane e l'organizzazione secondo i tratti dell'impresa del futuro. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto la straordinaria novità dell'approccio di Carlzon: i principi e le visioni che l'hanno sostenuto, la strategia di servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, il ruolo nuovo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio d'amministrazione e con i sindacati.

Jan Carlzon è presidente della Sas, la compagnia aerea transnazionale in Danimarca, Norvegia e Svezia. Tradotto con immediato successo in numerose lingue, La Piramide Rovesciata "ha attirato in Scandinavia, a studiare il fenomeno Carlzon, tutti i guru delle più moderne tecniche manageriali. Come le api al miele" (Financial Times).


Presentazione, di Carlo Verri
Introduzione, di Tom Peters
Un momento di verità
Le svolte alla Vingresor alla Linjeflyg
Il cambiamento di rotta sulla Sas
Professione leader
Mettere a punto la strategia
Abbattere la piramide
Accettare il rischio
Comunicare
Consigli di amministrazione e sindacati
Valutare i risultati
Gratificare i dipendenti
La seconda ondata






Contributi: Tom Peters

Collana: Uomini & imprese

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche