La selezione del personale amministrativo

Ernesto Robusto, Marilù Benini

La selezione del personale amministrativo

Tecniche e strumenti di valutazione

Il volume costituisce uno strumento essenziale per la selezione accurata del personale amministrativo: sia neoassunti che personale già inserito in azienda da destinare ad altri compiti. "Linea Test" è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiale e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846412669

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 563.65

Disponibilità: Esaurito

Affinché le funzioni amministrative siano svolte con efficacia ed efficienza, uno dei passi fondamentali consiste nella selezione accurata del personale.

Con questo volume si intende fornire un contributo alle imprese, alla direzione, ai responsabili delle risorse umane e di linea, per effettuare in modo valido e corretto la selezione dei candidati alle diverse attività amministrative, sia che si tratti di neo-assunti sia che ci si rivolga a personale già inserito in azienda da destinare ad altri compiti. In tale prospettiva, il volume è articolato in tre parti.

Nella prima è analizzato il lavoro degli addetti alle varie funzioni amministrative, esaminando i comportamenti, le conoscenze, le abilità, le capacità e le caratteristiche necessarie nei diversi settori e livelli. A ciascuno di essi, infatti, corrispondono impegni e scopi di varia complessità. Vengono quindi valutati i profili relativi al lavoro amministrativo/segretariale e contabile, con riferimento alle potenzialità che consentono l'accesso alle responsabilità proprie dei quadri e della dirigenza. Da ogni profilo emergono le caratteristiche critiche da ricercare nei candidati.

Nella seconda parte sono descritte le principali tecniche e modalità di selezione, articolando la trattazione sul colloquio e l'intervista, sugli scopi e le modalità di utilizzazione dell'assessment center e sulla valutazione delle capacità e delle abilità: test attitudinali, test di conoscenza, test di personalità, mix di test. Viene fatto costante riferimento alle applicazioni pratiche dei vari metodi.

Nella terza, l'Appendice, si fa un'esauriente trattazione dei fondamenti scientifico-tecnici delle problematiche del testing.

Il volume costituisce uno strumento essenziale per l'inquadramento teorico/applicativo delle funzioni amministrative e per rispondere alle diverse esigenze operative, suggerendo sia gli opportuni mix di conoscenze, abilità, capacità e caratteristiche personali da ricercare nei candidati sia i metodi e gli strumenti per valutarli.

Egidio Robusto è docente di Metodologia della ricerca psicosociale all'Università "La Sapienza" di Roma. Ha insegnato nell'Ateneo di Padova e nella Seconda Università di Napoli. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche, ha un'ampia esperienza di selezione e testing, realizzata nell'ambito di strutture pubbliche e private.

Marilù Benini svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di qualità e professionale nei settori della selezione.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.



Parte I - Funzioni e profili del personale amministrativo
L'analisi del lavoro amministrativo
(Complessità del sistema; La gestione delle informazioni; Due modelli di analisi; Quattro tipi di ufficio; Individui e organizzazioni; Scopi, compiti e mansioni)
Profili degli addetti alle funzioni amministrative
(Attività di segreteria, di contabilità e organizzative; Compiti e principali caratteristiche delle funzioni di segreteria; Contabilità; I quadri e la dirigenza; I quadri: capacità e caratteristiche personali; La dirigenza, tra leadership e abilità amministrative; L'alta direzione; Il management interinale)
Parte II - Tecniche e modalità di selezione
L'intervista di selezione
(Scopi dell'intervista; Il numero degli intervistati e degli intervistatori; L'intervista non strutturata; L'intervista strutturata; Campi di applicazione dei vari tipi di intervista; Schema per la conduzione dell'intervista)
L'Assessment Center
(Caratteristiche e campi di applicazione; Le fasi del processo di Assessment Center; Le prove dell'Assessment Center; Le dimensioni indagate)
La valutazione delle abilità, delle competenze e della personalità attraverso i test
(I test di intelligenza; Breve rassegna dei principali reattivi attitudinali e delle batterie attitudinali multiple; I test di conoscenza; I test di personalità)
Mix di tecniche di valutazione
(Fasi e tecniche del processo di selezione; I profili professionali e gli strumenti di valutazione)
Guida metodologica e statistica all'uso dei test
(Presentazione del test; Istruzioni per la somministrazione; Campione normativo e modalità per il trattamento dei dati; Validità e attendibilità)
1


Potrebbero interessarti anche