Social media e comunicazione di marketing

Alessandro Prunesti

Social media e comunicazione di marketing

Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente

La nuova edizione (totalmente rinnovata) di un volume per i marketing men che debbono capire come funziona oggi l’ecosistema dei social media. Offre una vera e propria roadmap per utilizzare i social media e riuscire così a presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 342

ISBN: 9788891726926

Edizione: 1a ristampa 2022, 4a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1065.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 342

ISBN: 9788856809138

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1065.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 342

ISBN: 9788856870688

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1065.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le piattaforme social, le applicazioni mobile e le interconnessioni rese possibili dalla Internet of Things hanno generato nuove strategie d’impresa focalizzate sulla co-creazione e la valorizzazione delle interazioni online.
Oggi la vera sfida per i brand si basa sulla capacità di innovare l’esperienza degli utenti, sfruttando le tecnologie della comunicazione digitale per abilitare nuovi comportamenti e abitudini nelle persone.
I mercati attuali, sempre più liquidi e turbolenti, richiedono professionisti capaci di fare propri questi cambiamenti e ideare strategie di marketing e comunicazione che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand.
Questo libro, giunto alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di far capire in che modo è possibile connettere tra loro persone, tecnologie e brand. È scritto per tutti coloro che hanno la concreta necessità di avere una guida strutturata per pianificare e gestire attività di marketing attraverso l’uso integrato di questi strumenti.
Viene dunque proposto un vero e proprio framework per utilizzare i social media allo scopo di presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i loro target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.

Alessandro Prunesti è social media strategist in IQUII. Docente in università e scuole di alta formazione, svolge attività di ricerca nel campo della comunicazione applicata ai nuovi media digitali. Lavora ogni giorno per connettere tra loro persone, tecnologie e brand. Per i nostri tipi ha pubblicato: Comunicazione e marketing delle imprese sportive. Dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni (2008), Enterprise 2.0. Modelli organizzativi e gestione dei social media per l’innovazione in azienda (2010), Geolocalizzazione e mobile marketing. Fare business con le App e i social game (2011) e Farsi assumere in tempo di crisi (2013).

Introduzione
Il mondo in rete
(La società della rete; La nascita e lo sviluppo della comunicazione interattiva; Internet e marketing: dal web 1.0 al web 2.0; Internet verso un unico ecosistema digitale; Le 3 parole chiave della comunicazione sui social media)
I processi di networking, co-creazione e crowdsourcing nell’era del web 2.0
(La società della partecipazione; Gli strumenti online per la co-creazione dei contenuti; Gli strumenti per la co-creazione dei contenuti online)
Social media e marketing 2.0
(Perché il marketing si sta innovando; Social media e Digital Transformation)
Impostare un piano strategico di social media marketing
(Impostare una strategia integrata di presidio della rete; Capire l’impresa e il proprio mercato di riferimento; Ascoltare le conversazioni sulla rete; Orientare l’azienda nell’ecosistema della comunicazione; Impostare un piano strategico di comunicazione integrata)
Presidiare la rete attraverso le attività di social media marketing
(Implementare un sito web e un blog aziendale; Le attività SEO (Search Engine Optimization); Le attività SEM (Search Engine Marketing); E-mail marketing: campagne DEM e newsletter; Scegliere i social media da integrare nella propria strategia di presidio della rete; Facebook; Twitter; Google Plus; Creare pagine aziendali su Google+; YouTube; Pinterest; Swarm e Foursquare; Instagram; Come creare un messaggio virale; Utilizzare Bit.ly; Hootsuite per la gestione della comunicazione sui social media; Analizzare i risultati delle attività svolte sui social media)
Community management e Digital PR
(Le attività chiave per gestire le community online; Le attività di Digital PR)
Mobile marketing e gamification
(Capire le evoluzioni del mobile marketing; Integrare il mobile marketing nella strategia di presidio della rete; Le azioni da compiere; Ideare una strategia di gamification)
Bibliografia
Sitografia
Ricerche.

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche