Shopping nei musei

Chiara Mauri, Armando Cirrincione

Shopping nei musei

Emozioni e acquisti nei museum shop

Questo libro è uno studio approfondito dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni, dei comportamenti delle persone che visitano i museum stores. Il testo è arricchito dalle interviste ad alcuni responsabili di negozi, lo studio degli stessi negozi in termini di layout, assortimento, display, economia complessiva e con cinque casi, ciascuno dedicato a uno specifico museum shop.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846477446

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1302.1.2

Disponibilità: Discreta

I negozi dei musei sono ubicati in un contesto che condiziona fortemente il comportamento di shopping: i sentimenti e le emozioni che gli individui provano durante la visita al museo si ripercuotono sulle attività successive, tra cui quella di entrare nel negozio è una delle più immediate.
L’individuo che visita un museo vive un’esperienza lunga, di cui è difficile definire la durata. L’esperienza comincia dalla scelta del museo, o anche dalla scelta di una particolare città che ospita musei; prosegue con la raccolta di informazioni sulle opere che vi sono rappresentate; si arriva quindi alla decisione del periodo, alla vera e propria visita, all’acquisto di servizi di supporto, all’acquisto di souvenir, al desiderio di raccogliere informazioni successive: così l’esperienza si arricchisce e si intensifica, prolungandosi in un tempo indefinito. I museum shops possono essere un elemento importante di questa esperienza, perché con i loro prodotti e servizi contribuiscono a farla evolvere anche verso direzioni impreviste.
La store shopping experience arricchisce la museum shopping experience di valenze originali e, quando lo shopping si conclude con un acquisto di prodotti, prolunga l’esperienza nel tempo trasformandola in ricordo.
Questo libro è uno studio approfondito dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni, dei comportamenti delle persone che visitano i museum stores.
Le interviste e le osservazioni sono state realizzate in nove musei, italiani ed esteri: Collezione Peggy Guggenheim (Venezia), Ludwig Museum (Colonia, Germania), Museo di Storia Naturale (Milano), Musei Civici del Castello Sforzesco (Milano), M.A.R.T. (Rovereto, TN), Palazzo della Triennale (Milano), Pradho (Madrid), Villa Olmo (Como), Wallraf-Richartz Museum (Colonia, Germania).
Completano il testo le interviste ad alcuni responsabili di negozi, lo studio degli stessi negozi in termini di layout, assortimento, display, economia complessiva e con cinque casi, ciascuno dedicato a uno specifico museum shop.

Chiara Mauri è Professore Straordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università della Valle d’Aosta ed è docente senior presso l’Area Marketing della SDA Bocconi School of Management, dove è responsabile dell’Osservatorio Retailing.
Armando Cirrincione è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Economia e Gestione della Imprese dell’Università Bocconi e docente junior presso l’Area Marketing della SDA Bocconi School of Management.



Introduzione al libro
Chiara Mauri, Katia Premazzi, L’esperienza della visita al museo e l’esperienza d’acquisto nel negozio del museo: uno schema di riferimento
(Dal pubblico d’elite al grande pubblico: l’importanza dei servizi periferici dei musei; Tipologie e caratteristiche dei negozi dei musei; L’esperienza complessiva del visitatore: uno schema generale; Letteratura di riferimento)
Armando Cirrincione, I negozi dei musei
(Museum store: una definizione; Musei e mostre: tassonomie per uno shopping; Musei e museum store in Italia; Prospettive del settore; Il settore dei museum store negli Stati Uniti)
Chiara Mauri, Armando Cirrincione, L’esperienza di consumo nei museum store: la ricerca empirica
(Obiettivi conoscitivi dell’indagine; Risultati di ricerche precedenti; Le tre fasi della ricerca empirica: focus group, interviste personali, osservazione; L’esperienza complessiva: risultati dei focus group; Emozioni e comportamenti all’uscita dal museo; Comportamenti all’interno del negozio; Negozio, museo e coinvolgimento; Conclusioni)
Armando Cirricione, Lidy Grimaldi, Il retailing mix dei negozi dei musei
(Introduzione; Il servizio di base: l’assortimento; Il coinvolgimento: l’ambiente del negozio e l’offerta di servizi)
Chiara Mauri, Ilaria Riboldi, I bambini nei museum store
(La rilevanza dei bambini per i musei e i museum store; I bambini, gli acquisti e i negozi: il kids’ marketing; I negozi dei musei orientati ai bambini: i Children’s Museums; Il comportamento dei bambini nei negozi: un’indagine empirica)
Casi
(Chiara Mauri, Ilaria Riboldi, La Libreria Cortina nel Museo Civico di Storia Naturale di Milano; Chiara Mauri, L’Art Book Triennale a Milano; Chiara Mauri, I due negozi della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; Armando Cirrincione, Marco Ortolina, Il bookshop del MART a Rovereto; Chiara Mauri, I negozi del Museo Nazionale del Prado a Madrid; Chiara Mauri, Veronica Dellantonio, Il negozio del Wallraf-Richartz Museum a Colonia)
Bibliografia.

Contributi: Veronica Dellantonio, Lidy Grimaldi, Marco Ortolina, Katia Premazzi, Ilaria Riboldi

Collana: Osservatorio Retailing

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche