La Corporate Governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

A cura di: Marco Allegrini, Silvio Bianchi Martini

La Corporate Governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

Modelli e pratiche a confronto

Printed Edition

27.50

Pages: 238

ISBN: 9788846476876

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 365.454

Availability: Nulla

Il volume presenta i risultati di un programma di ricerca dal titolo “La comunicazione su Internet delle aziende quotate: l’informativa sui principi e sulle regole di corporate governance”. Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è stato svolto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa. L’analisi ha riguardato società quotate in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, al fine di verificare il “grado di convergenza” delle pratiche di corporate governance delle aziende nazionali rispetto a quelle proprie delle realtà operanti nei Paesi anglosassoni, da sempre considerate un punto di riferimento in questo campo. L’indagine si è focalizzata, in particolare, sulla struttura e sulle modalità di funzionamento del consiglio di amministrazione (e relativi comitati), sui sistemi di controllo interno, sulle caratteristiche degli assetti proprietari, sul sistema delle remunerazioni, sull’e-governance e su alcuni aspetti concernenti l’etica d’impresa.

Marco Allegrini è professore straordinario di Economia aziendale e Visiting Professor al Centre for “Corporate Governance” della City University di Londra. È presidente del Corso di laurea in Economia aziendale.
Silvio Bianchi Martini è professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università di Pisa. È presidente del Corso di laurea specialistica in Strategie e governo dell’azienda.



Marco Allegrini, Elena Bandettini, Il consiglio di amministrazione: struttura e funzionamento
(Introduzione; Analisi della letteratura; Metodologia della ricerca; Risultati dell’indagine empirica; Prassi di corporate governance a confronto)
Giuseppe D’Onza, Giulia Romano, Corporate governance e sistemi di controllo interno
(La control governance nelle società quotate italiane: aspetti introduttivi; Cenni sull’evoluzione normativa del Collegio sindacale; La centralità del Collegio sindacale nel sistema dei controlli aziendali; Il sistema di control governance nel contesto anglosassone: aspetti introduttivi; Le fonti informative utilizzate nell’analisi empirica; I risultati dell’indagine empirica)
Nicola Castellano, Antonio Corvino, Iacopo Cavallini, L’allocazione della proprietà e del controllo nei mercati mobiliari
(Premessa. Assetti proprietari e corporate governance; L’indagine empirica)
Stefano Garzella, Il sistema delle remunerazioni nella comunicazione d’azienda
(Il sistema delle remunerazioni aziendali: considerazioni introduttive; Comunicazione d’azienda e remunerazione degli organi di governo e di controllo; Comunicazione d’azienda e obiettivi di performance: remunerazione variabile e remunerazione equity based; Il sistema delle remunerazioni nella comunicazione d’azienda: uno sguardo all’estero)
Concetta Ferruzzi, Il supporto dell’Ict alla funzionalità della governance interna
(Introduzione; Metodologia della ricerca; Risultati della ricerca)
Cecilia Chirieleison, Corporate governance ed etica aziendale
(Corporate governance ed etica aziendale: quali legami?; Metodologia della ricerca; Risultati dell’indagine empirica; Verso una governance più etica?).

You could also be interested in