CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La ricetta della resilienza

Muniya S. Khanna, Philip C. Kendall

La ricetta della resilienza

Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un’ottima guida in questo difficile compito.

Printed Edition

25.00

Pages: 204

ISBN: 9788835145301

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1414.23

Availability: Buona

Pages: 204

ISBN: 9788835150510

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1414.23

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 204

ISBN: 9788835150701

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1414.23

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri?
Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro.
Questo libro è un'ottima guida in tale difficile compito.
La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l'adattabilità, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni.
Imparerete come aiutare i vostri figli a non farsi travolgere dalle emozioni, a far fronte alle esperienze difficili e a riconoscere i primi segnali di stress e ansia sia nella mente che nel corpo. La ricetta comprende anche suggerimenti e strategie per aiutarvi a gestire l'ansia. Ma soprattutto, troverete un solido piano d'azione per aiutare vostro figlio a sentirsi forte e capace di far fronte alle sfide della vita.
Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale, potrete scaricare utili materiali per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.

"Un libro scientificamente valido e insieme pratico e leggibile che vi renderà più facile comprendere e sostenere bambini e adolescenti che soffrono di ansia e depressione". (Adam Grant, New York Times)

Muniya S. Khanna, fondatrice e direttrice dell'OCD & Anxiety Institute, è specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale dell'ansia infantile e del disturbo ossessivo compulsivo e pioniera negli interventi di salute mentale condotti online con bambini, adolescenti e genitori.

Philip C. Kendall, professore universitario emerito, insegna Psicologia presso la Temple University, dove è direttore della Clinica per i Disturbi d'Ansia del Bambino e dell'Adolescente. È il fondatore del programma Coping Cat per il trattamento dei giovani con ansia.

David H. Barlow, Prefazione
Introduzione
(Perché i nostri figli sono più stressati; Che cosa possiamo fare al riguardo?)
Parte I. Gli ingredienti
Il dono della resilienza
(Perché scegliere un approccio CBT?; Le fondamenta: teoria cognitivo-comportamentale; La nostra storia di apprendimento; La nostra neurobiologia; Teoria cognitivo-comportamentale dell'emozione; Si può insegnare la resilienza ai bambini? Se sì, come?; I principi della resilienza)
Capire l'ansia
(Il ciclo della preoccupazione; L'ansia nei bambini è diversa?; Ansia normale vs ansia eccessiva; Disturbi d'ansia)
Il piano PAURA: i passi per spezzare il ciclo
(P sta per "cosa sto Provando?"; A sta per "mi Aspetto che accadano cose brutte?"; U sta per "Utilità di atteggiamenti e azioni"; RA sta per "Risultati e ricompense a cui Arrivare")
Il vostro ruolo come allenatori
(Diventate esperti dell'ansia di vostro figlio; Trasmettete i vostri valori, non le vostre paure; Non un genitore, ma un allenatore; Gestite la vostra ansia; Rendetelo divertente; Scegliete il momento giusto per parlare)
Parte II. La ricetta
Il passo P: cosa sto Provando?
(Portare il piano PAURA in una conversazione; Il passo P: cosa sto Provando?; Identificare le emozioni; Potrebbe essere un falso allarme!)
Training di rilassamento, meditazione e mindfulness
(Training di rilassamento; Meditazione; Mindfulness; L'esercizio fisico è sufficiente?)
Il passo A: mi Aspetto che accadano cose brutte?
(Usare il nostro superpotere; Il pensiero sul pensare; I vostri pensieri influenzano il modo in cui vi sentite; Il passo A: mi Aspetto che accadano cose brutte?; Sfidare i pensieri negativi o ansiosi; Scegliete il vostro obiettivo)
Il passo U: Utilità di azioni e atteggiamenti
(Approccio versus Evitamento; Il passo U: Utilità delle azioni; Pianificare l'approccio: esposizione e attivazione comportamentale; Approccio graduale e ripetuto; La Scala di Pratica di Jill: preoccuparsi di andare a scuola; Non diventate parte del loro ciclo di preoccupazioni: limitate l'accomodamento; Adottare uno stile di vita di approccio)
Il passo RA: Risultati e ricompense a cui Arrivare
(RA: Risultati e ricompense a cui Arrivare; Autovalutazione; Autoricompensa; Premiare il processo, non il risultato; Tipi di ricompensa; Mantenete alto il rapporto tra elogi e critiche; Date un'occhiata anche a voi stessi: siete pronti?; Porre dei limiti va bene; Principi del rinforzo)
Parte III. Suggerimenti per il servizio
Unire il tutto
(Usare il piano PAURA)
Non solo "sopravvivere", ma anche prosperare!
(Creare di più di ciò che si vuole; Corpo sano = mente sana)
Essere genitori nell'era dell'ansia
(Quando veniamo sopraffatti: sparatorie di massa, ingiustizie sociali, cambiamento climatico e pandemia; Smartphone e social media; Il valore delle routine; Aiutateli a colmare il divario; Una cultura del perfezionismo: la paura del fallimento; Una mentalità di crescita; Un futuro luminoso; Bisogna essere in due per parlare)
Appendice. Il piano PAURA
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: David H. Barlow

Serie: SelfHelp Workbook

Subjects: Cognitivism, Constructivism - Children, Parents

Level: Personal Development and Self-Help

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l’adattabilità e la resilienza, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni. In questo allegato al testo, troverete utili materiali e schede operative di supporto ai contenuti del volume, per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.

You could also be interested in