Il risk management

A cura di: Paolo Prandi

Il risk management

Teoria e pratica nel rispetto della normativa

Il volume indaga i principali rischi associati cui sono sottoposte le aziende, il loro grado di copertura, i presìdi e le modalità di trasferimento adottate, nonché un quadro di possibili interventi migliorativi.

Edizione a stampa

46,00

Pagine: 656

ISBN: 9788856836301

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2010

Codice editore: 366.60

Disponibilità: Discreta

Pagine: 656

ISBN: 9788856843323

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.60

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rischio è connaturato all’attività aziendale e la sua adeguata gestione costituisce una fonte di potenziale extra rendimento del capitale economico dell’impresa rispetto al tasso atteso di remunerazione. Da qui la diffusa convinzione che un’efficace analisi e gestione dei rischi complessivi apporti benefici concreti all’attività imprenditoriale, migliori la cultura del business, valorizzi il complesso aziendale e riduca i costi dei finanziamenti.
La ricerca «Il risk management nelle aziende bresciane» presentata in questo volume si è posta l’obiettivo di individuare i principali rischi associati cui sono sottoposte le aziende, di identificare il loro grado di copertura, i presìdi e le modalità di trasferimento adottate, nonché di offrire un quadro di possibili interventi migliorativi.
La monografia definisce il concetto del rischio, le sue modalità di governo integrato, offre un approccio modulare e sottolinea l’importanza di una consapevole gestione degli elementi di incertezza nell’ambito della valutazione del merito creditizio. Inoltre, analizza i principali strumenti di protezione dai rischi e riassume il lavoro di ricerca empirica svolto nell’ambito delle quattro aree di indagine (best practices, stakeholder, aziende fornitrici di servizi di protezione dal rischio e aziende fruitrici) con l’obiettivo di rappresentare uno strumento operativo che unisce aspetti metodologici a contributi pratici nell’ambito del quadro normativo nel nostro Paese.

Paolo Prandi è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia, dove insegna Marketing dei servizi, dottore commercialista e revisore contabile. Dopo una ventennale esperienza internazionale quale consulente, manager e imprenditore (McKinsey, Pepsi Cola, Idee Commerciali e Gruppo Rivarossi), dal 2005 si occupa di operazioni di finanza straordinaria, ristrutturazioni aziendali, internazionalizzazione, marketing e svolge attività di advisor per fondi di private equity. Inoltre, progetta e coordina l’introduzione e la gestione del risk management e dei modelli ex D. Lgs. n. 231/01 in contesti aziendali e si interessa di customer satisfaction. È amministratore e sindaco di società industriali e finanziarie e autore di varie pubblicazioni su temi dell’economia e della gestione d’impresa


Alberto Cavalli, Francesco Bettoni, Antonio Passantino, Prefazione
Giuseppe Bertoli, Presentazione
Paolo Prandi, Introduzione
Parte I. Il rischio aziendale
Giuseppina Gandini, Francesca Gennari, Il rischio nel sistema d’azienda
(Introduzione; L’evoluzione del concetto di rischio; La contestualizzazione del rischio nelle aziende; La struttura di governance delle imprese e l’esposizione al rischio; Il sistema dei controlli e la governabilità del rischio)
Paolo Prandi, La classificazione dei rischi
(Introduzione; I rischi imprenditoriali e i rischi associati; Gli impatti aziendali degli eventi a rischio; Le principali classificazione dei rischi)
Valerio Pescatore, Il quadro normativo in materia di rischi aziendali: una prospettiva
(Introduzione; Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231: due iniziali spunti di riflessione; Il controllo dei rischi aziendali nella disciplina sulla società per azioni; L’emersione di nuovi rischi aziendali in alcune discipline di settore: il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; Segue: i rischi correlati ai rapporti con i consumatori e il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206; I rischi ambientali; I rischi riconducibili alle risorse umane: il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; Responsabilità, rischi e costi d’impresa; Verso una gestione integrata dei rischi aziendali)
Alessandro Bernasconi, La responsabilità da reato delle imprese: legislazione e prassi
(Introduzione; Alle “origini” della responsabilità amministrativa enti; Il regime sanzionatorio; L’autonomia della responsabilità dell’ente; Modelli organizzativi e regole di giudizio per reati commessi dai vertici aziendali, le nozioni di «interesse» e «vantaggio»; Il modello organizzativo entra in azienda: metodo e contenuti; Un nuovo controllore: brevi note sull’organismo di vigilanza; Il problema della dimostrazione dell’elusione fraudolenta del modello; I reati commessi dai dipendenti; La piccola e media impresa di fronte alla nuova responsabilità penale; Sono prefigurabili procedure semplificate per la piccola impresa?)
Francesca Gennari, Il ruolo degli attori istituzionali nella gestione dei rischi d’impresa
(Introduzione; Gli istituti “sovraordinati”; Gli attori istituzionali “sul territorio”; Indicazioni di sintesi)
Paolo Prandi, Il risk management integrato
(Introduzione; Il risk management integrato; L’evoluzione della gestione dei rischi aziendali: dall’insurance management al risk management; Il risk management integrato: approcci alternativi e principali framework; Il Global Risk Management; Business Continuity Management)
Costantino Vitali, Il ruolo di una gestione consapevole dei rischi aziendali nella definizione del merito creditizio
(Introduzione; La salvaguardia della solidità aziendale; I modelli interni di rating nella gestione del rischio di credito delle banche; Prospettive future)
Parte II. La gestione dei rischi
Salvatore Buffo, La gestione del rischio di incendio. Il piano emergenza
(Introduzione; Un caso; I rischi associati alla non prevenzione; I costi; Aspetti normativi; La valutazione del rischio incendio; La gestione della sicurezza; Il piano di emergenza)
Carmelo Scarcella, Paola Nebel, Siria Garattini, Domenica Sottini, La sicurezza sui luoghi di lavoro: normativa, progetti e strumenti di attuazione
(Introduzione; Evoluzione della legislazione in materia di sicurezza, tutela della salute negli ambienti di lavoro; Individuazione di metodologie per la valutazione della struttura organizzativa e gestionale ai fini della sicurezza in azienda; Proposta di uno strumento per la valutazione dei SGSL integrato con le novità introdotte dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.; D.Lgs. n. 81/2008: modelli di organizzazione e di gestione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Allegato. Questionario di valutazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (SGS) e del modello organizzativo D.Lgs. n. 231/2001)
Giulio Sesana, Marta Scrivanti, I rischi ambientali: gestione e prospettive
(Introduzione; Le relazioni tra attività antropiche e ambiente; I principi alla base delle politiche ambientali; Gli strumenti a sostegno delle politiche ambientali; Il danno e il rischio ambientale; Le strategie d’impresa per la gestione del rischio ambientale)
Maurizio Carpita, Michele Vindigni, I rischi e la gestione della sicurezza informatica
(Introduzione; Prospettive e approcci della sicurezza informatica in azienda; Presidi contro i diversi attacchi informatici; La sicurezza dei sistemi informativi aziendali; Norme ISO e altri Standard per la sicurezza informatica; Norme per la governance della sicurezza informatica)
Gianfranco Tosini, Giampiero Franchini, Antonio Vanzo, Alcuni strumenti di presidio del rischio di prodotto
(Introduzione; La certificazione di prodotto e la certificazione del sistema aziendale quali presidi del rischio di prodotto; Il rapporto tra la certificazione del sistema di qualità aziendale e la responsabilità civile prodotti; Integrazione del sistema di qualità/sicurezza per ridurre i rischi legati alla responsabilità per danno da prodotti; Analisi e prevenzione dei rischi nel settore alimentare: aspetti generali e il metodo Haccp; Il controllo del rischio di prodotto nelle aziende operanti per commessa)
Giuseppina Gandini, La compliance aziendale e la prevenzione degli altri rischi associati
(Introduzione; La funzione di compliance nelle imprese; La conformità normativa, i rischi emergenti e la responsabilità d’impresa; Le sinergie di scopo tra prevenzione dei rischi di irregolarità e compliance aziendale)
Antonio Traficante, L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
(Introduzione; Il rapporto assicurativo; Il premio assicurativo; La responsabilità civile e penale del datore di lavoro; I Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro)
Lucio Silvio Casati, Il trasferimento dei rischi patrimoniali
(Introduzione; Trasferimento del rischio e rassegna delle principali coperture assicurative; Copertura “danni diretti” – property-incendio; Copertura “danni indiretti”; Coperture assicurative dedicate alla “supply chain”; Determinazione del costo della polizza; La valutazione del rischio da parte delle compagnie di assicurazioni; Meccanismi di relazione tra azienda e compagnia di assicurazione: raccolta di informazioni di base; Presidi e comportamenti “virtuosi”)
Cinzia Dabrassi, La gestione dei rischi finanziari
(Introduzione; I rischi finanziari; La misurazione dei rischi finanziari; La prevenzione dei rischi finanziari; Il trasferimento dei rischi finanziari; I rischi finanziari e il Global Risk Management)
Lucio Silvio Casati, Il trasferimento del rischio di prodotto e le altre responsabilità civili
(Introduzione; Responsabilità civile prodotti: pericoli e minacce; Gestione e trattamento dei rischi; Principali modalità di trasferimento del rischio Rc Prodotti; Meccanismi di relazione tra azienda e compagnia di assicurazione; Rassegna di altre tipologie di coperture assicurative nell’ambito responsabilità civile)
Parte III. I risultati della ricerca
Paolo Prandi, Il risk management nelle diverse aree indagate
(Introduzione; Alcune esperienze aziendali di riferimento; Gestione dei rischi e stakeholder aziendali; I fornitori di strumenti di prevenzione e di trasferimento dei rischi; L’attuazione del risk management nelle aziende)
Autori
Bibliografia
(Libri, articoli e ricerche; Normativa; Giurisprudenza; Siti Internet)
Indice Tabelle
Indice Figure
Glossario.

Contributi: Alessandro Bernasconi, Giuseppe Bertoli, Francesco Bettoni, Salvatore Buffo, Maurizio Carpita, Lucio Silvio Casati, Alberto Cavalli, Cinzia Dabrassi, Giampiero Franchini, Giuseppina Gandini, Siria Garattini, Francesca Gennari, Paola Nebel, Antonio Passantino, Valerio Pescatore, Carmelo Scarcella, Marta Scrivanti, Giulio Sesana, Domenica Sottini, Gianfranco Tosini, Antonio Traficante, Antonio Vanzo, Michele Vindigni, Costantino Vitali

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Risk management

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche