La rendicontazione economica e sociale nelle fondazioni. Profili di accountability e trasparenza nell'esperienza italiana
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 122,      1a edizione  2013   (Codice editore 365.1059)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17.00
Disponibilità: Limitata




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820453282
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891703392
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il testo analizza le peculiarità dei processi di rendicontazione economica e sociale delle fondazioni. Il tema è stato affrontato esaminando sia gli strumenti di rendicontazione, e i relativi contenuti, che la prassi operativa.
Presentazione del volume

Le Fondazioni rappresentano in Italia una realtà ormai consolidata del Terzo Settore, a cui sempre più frequentemente si ricorre per avviare nuove iniziative in ambito economico e sociale. In tali aziende, il processo comunicativo con gli stakeholder di riferimento assume una spiccata valenza strategica, configurandosi in molti casi come una condizione essenziale per l'acquisizione della necessaria legittimazione sociale.
La rendicontazione esterna, pertanto, merita in quest'ambito un'attenzione specifica, rivolta all'analisi degli strumenti disponibili ed alle modalità del loro effettivo impiego. Nel presente lavoro, dopo averne richiamato i caratteri economico-aziendali, ed avere individuato i modelli operativi più diffusi nel panorama italiano, ci si è soffermati sulle peculiarità dei processi di rendicontazione economica e sociale delle fondazioni.
Il tema è stato affrontato esaminando sia gli strumenti di rendicontazione, ed i relativi contenuti, che la prassi operativa.

Gustavo Barresi è professore associato di economia aziendale nell'Università degli Studi di Messina, dove è docente di programmazione e controllo e di controllo manageriale e organizzativo. Visiting professor presso il Charlton's College of Business - University of Massachusetts (Dartmouth, USA). È componente di comitati scientifici ed editoriali di riviste italiane e straniere. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le aziende sanitarie e le aziende non profit.

Indice


Premessa
Le fondazioni di diritto privato: profili istituzionali ed economico-aziendali
(La fondazione come azienda non profit; La costituzione e il funzionamento della fondazione tra profili giuridici e dimensione aziendale; Unitarietà e complementarietà degli elementi della fondazione)
Il panorama fondazionale italiano
(I modelli operativi delle fondazioni; Dalla tipicità alle "tipologie"; Le fondazioni nell'universo non profit)
Accountability e rendicontazione nelle fondazioni
(Attese informative ed esigenze di rendicontazione; L'accountability come framework teorico dei processi e dei sistemi di rendicontazione delle aziende non profit; Peculiarità della rendicontazione nelle fondazioni; Gli strumenti di rendicontazione; La prassi italiana: alcune evidenze)
Conclusioni
Bibliografia
Allegati - Schede di sintesi delle fondazioni osservate.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità