Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro

Franco Almacolle, Vincenzo Missio, Luigi Zanini

Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro

Metamorfosi, un programma per il potenziamento delle abilità cognitive-emotive

Metamorfosi è un programma di potenziamento delle abilità cognitive incentrato sul rafforzamento dell’autostima e sulla capacità di osservare i meccanismi della propria mente. Permette di riconoscere e sviluppare i propri stili di pensiero, compresi quelli scarsamente utilizzati, e di adottarli proficuamente in funzione dei diversi contesti.

Printed Edition

23.50

Pages: 208

ISBN: 9788846464941

Edition: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2005

Publisher code: 100.587

Availability: Discreta

In qualunque campo si operi, conoscere le competenze necessarie in futuro renderebbe relativamente semplice prepararsi ad affrontare le sfide del domani. Purtroppo non ci è dato di sapere, con sufficiente approssimazione, cosa dovremo conoscere non solo nel lontano futuro ma neanche in quello più prossimo.

Cosa fare dunque? Questo libro affronta il quesito occupandosi, anziché delle competenze specifiche - il cosa e il come fare -, di quelle capacità che consentono di accedere velocemente ed efficacemente alla conoscenza. In esso viene illustrato il modello Metamorfos i , che prevede un programma di potenziamento delle abilità cognitive incentrato sul rafforzamento dell'autostima e sulla capacità di osservare i meccanismi della propria mente, ovvero sulla metacognizione.

A partire dal postulato della modificabilità cognitiva, Metamorfosi permette di riconoscere e sviluppare i propri stili di pensiero, compresi quelli scarsamente utilizzati, e di adottarli proficuamente in funzione dei diversi contesti.

Ma i risultati di Metamorfosi, come dimostra la case history riportata, vanno ben oltre: l'attività di gruppo, la comunicazione interna, la leadership sono solo alcuni degli ambiti nei quali il modello può concretamente e positivamente incidere.

Come ha affermato uno dei partecipanti: "... Metamorfosi ha dimostrato che in qualunque momento della propria vita è possibile avere dei margini di miglioramento. La consapevolezza di un miglioramento individuale innesca un processo di autostima, migliora le performance professionali e le relazioni con i colleghi, avvia un processo virtuoso fondamentale per il lavoro di gruppo. Infine, l'acquisizione di una capacità di pensiero flessibile ed adeguata contribuisce a far crescere quelle competenze strategiche necessarie per le nuove sfide del mercato".

Franco Almacolle è laureato in Lettere e filosofia presso l'Università di Bologna. Esperto di comunicazione e gestione delle risorse umane, dal 1998 offre i propri servizi di consulenza, formazione e coaching ad aziende nazionali e multinazionali.

Vincenzo Missio è presidente della COVECO srl. Consulente di direzione e formatore nell'area delle risorse umane, ha operato per centinaia di piccole e grandi imprese ed ha tenuto corsi di formazione per oltre 10.000 persone.

Luigi Zanini è professore di matematica e fisica nella scuola superiore dal 1975. Da oltre vent'anni si occupa di problem solving e di diagnosi dinamica del potenziale di apprendimento, di metacognizione e d'insegnamento/apprendimento strategico. Dal 1990 svolge attività di formazione di docenti e di personale aziendale.


Presentazione
Franco Almacolle, Luigi Zanini , Il programma Metamorfosi
Franco Almacolle, Luigi Zanini , La valutazione delle abilità cognitive nella scienza psicoanalitica tradizionale
(Alcune brevi considerazioni sulla storia della prassi per la valutazione delle abilità cognitive; L'evoluzione dei test psicometrici: la storia di una tautologia; La moderna critica dei test psicometrici)
Franco Almacolle, Luigi Zanini , Il problema della modificabilità della mente
(Introduzione; Oltre l'opposizione meccanicismo/teleologia: l'organizzazione; Il laser come esempio di sistema auto-organizzantesi e come metafora della mente; Un modello di mente col quale vale la pena confrontarsi; Ipotesi scientifiche sulla mente, il suo funzionamento e la sua modificabilità; Le modalità "i" e "a" di funzionamento della mente)
Franco Almacolle, Luigi Zanini , Un nuovo modo di intendere la formazione
(La formazione di domani; I concetti di schema e di strategia; L'importanza della metacognizione nell'implementazione delle strategie cognitive-emotive strategiche; La "consapevolezza" e gli stili cognitivo-emotivi; Un'obiezione; L'importanza di un'adeguata gestione della mediazione; L'influenza dell'autostima)
Franco Almacolle, Luigi Zanini , La formazione con Metamorfosi
(Un nuovo modello di orientamento della diagnosi cognitiva ed emotiva: la ricerca degli spazi di migliorabilità con AMICO; I presupposti di AMICO e il concetto di Migliorabilità; Obiettivi specifici e caratteristiche dell'esperienza; Le fasi operative; I presupposto del programma Metamorfosi; Il programma Metamorfosi, ovvero l'acquisizione stabile di un sempre più completo repertorio di strategie cognitive-emotive; Gli obiettivi della ricerca futura)
Vincenzo Missio , Metamorfosi in azienda
(Premessa; Le chiavi del successo; Oltre il successo, l'eccellenza; Il ruolo del rischio; Metamorfosi: un approccio nuovo per lo sviluppo dell'impresa)
Vincenzo Missio , con il contributo di Gabriele Cariani, Alessandra Flebus , La Formazione in CAMST: l'esperienza con il programma Metamorfosi
(Premessa; La CAMST e la sua storia; La CAMST oggi; La Formazione in CAMST; L'esperienza con il programma Metamorfosi; La parola ai protagonisti: una ricostruzione delle interviste sotto forma di dialogo a molteplici voci; Metafore)
Conclusioni
Appendice - A cura di Alessandra Flebus , Interviste integrali
(Intervista a Sandro Stefani, Direttore Operativo CAMST; S.c.a.r.l.; Intervista a Dario Forgiarini, Direttore della Divisione CAMST Friuli Venezia Giulia; Intervista ad Antonio Maretto, Direttore della Divisione CAMST Veneto; Intervista a Gabriele Cariani, Responsabile Formazione CAMST; Intervista a Simona Ragazzini, Responsabile Selezione e Sviluppo CAMST; Intervista ad Elio Laurenzi, Direttore Personale e Organizzazione CAMST).

You could also be interested in