La ricetta della resilienza

Muniya S. Khanna, Philip C. Kendall

La ricetta della resilienza

Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un’ottima guida in questo difficile compito.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835145301

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1414.23

Disponibilità: Buona

Pagine: 204

ISBN: 9788835150510

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1414.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788835150701

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1414.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri?
Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro.
Questo libro è un'ottima guida in tale difficile compito.
La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l'adattabilità, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni.
Imparerete come aiutare i vostri figli a non farsi travolgere dalle emozioni, a far fronte alle esperienze difficili e a riconoscere i primi segnali di stress e ansia sia nella mente che nel corpo. La ricetta comprende anche suggerimenti e strategie per aiutarvi a gestire l'ansia. Ma soprattutto, troverete un solido piano d'azione per aiutare vostro figlio a sentirsi forte e capace di far fronte alle sfide della vita.
Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale, potrete scaricare utili materiali per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.

"Un libro scientificamente valido e insieme pratico e leggibile che vi renderà più facile comprendere e sostenere bambini e adolescenti che soffrono di ansia e depressione". (Adam Grant, New York Times)

Muniya S. Khanna, fondatrice e direttrice dell'OCD & Anxiety Institute, è specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale dell'ansia infantile e del disturbo ossessivo compulsivo e pioniera negli interventi di salute mentale condotti online con bambini, adolescenti e genitori.

Philip C. Kendall, professore universitario emerito, insegna Psicologia presso la Temple University, dove è direttore della Clinica per i Disturbi d'Ansia del Bambino e dell'Adolescente. È il fondatore del programma Coping Cat per il trattamento dei giovani con ansia.

David H. Barlow, Prefazione
Introduzione
(Perché i nostri figli sono più stressati; Che cosa possiamo fare al riguardo?)
Parte I. Gli ingredienti
Il dono della resilienza
(Perché scegliere un approccio CBT?; Le fondamenta: teoria cognitivo-comportamentale; La nostra storia di apprendimento; La nostra neurobiologia; Teoria cognitivo-comportamentale dell'emozione; Si può insegnare la resilienza ai bambini? Se sì, come?; I principi della resilienza)
Capire l'ansia
(Il ciclo della preoccupazione; L'ansia nei bambini è diversa?; Ansia normale vs ansia eccessiva; Disturbi d'ansia)
Il piano PAURA: i passi per spezzare il ciclo
(P sta per "cosa sto Provando?"; A sta per "mi Aspetto che accadano cose brutte?"; U sta per "Utilità di atteggiamenti e azioni"; RA sta per "Risultati e ricompense a cui Arrivare")
Il vostro ruolo come allenatori
(Diventate esperti dell'ansia di vostro figlio; Trasmettete i vostri valori, non le vostre paure; Non un genitore, ma un allenatore; Gestite la vostra ansia; Rendetelo divertente; Scegliete il momento giusto per parlare)
Parte II. La ricetta
Il passo P: cosa sto Provando?
(Portare il piano PAURA in una conversazione; Il passo P: cosa sto Provando?; Identificare le emozioni; Potrebbe essere un falso allarme!)
Training di rilassamento, meditazione e mindfulness
(Training di rilassamento; Meditazione; Mindfulness; L'esercizio fisico è sufficiente?)
Il passo A: mi Aspetto che accadano cose brutte?
(Usare il nostro superpotere; Il pensiero sul pensare; I vostri pensieri influenzano il modo in cui vi sentite; Il passo A: mi Aspetto che accadano cose brutte?; Sfidare i pensieri negativi o ansiosi; Scegliete il vostro obiettivo)
Il passo U: Utilità di azioni e atteggiamenti
(Approccio versus Evitamento; Il passo U: Utilità delle azioni; Pianificare l'approccio: esposizione e attivazione comportamentale; Approccio graduale e ripetuto; La Scala di Pratica di Jill: preoccuparsi di andare a scuola; Non diventate parte del loro ciclo di preoccupazioni: limitate l'accomodamento; Adottare uno stile di vita di approccio)
Il passo RA: Risultati e ricompense a cui Arrivare
(RA: Risultati e ricompense a cui Arrivare; Autovalutazione; Autoricompensa; Premiare il processo, non il risultato; Tipi di ricompensa; Mantenete alto il rapporto tra elogi e critiche; Date un'occhiata anche a voi stessi: siete pronti?; Porre dei limiti va bene; Principi del rinforzo)
Parte III. Suggerimenti per il servizio
Unire il tutto
(Usare il piano PAURA)
Non solo "sopravvivere", ma anche prosperare!
(Creare di più di ciò che si vuole; Corpo sano = mente sana)
Essere genitori nell'era dell'ansia
(Quando veniamo sopraffatti: sparatorie di massa, ingiustizie sociali, cambiamento climatico e pandemia; Smartphone e social media; Il valore delle routine; Aiutateli a colmare il divario; Una cultura del perfezionismo: la paura del fallimento; Una mentalità di crescita; Un futuro luminoso; Bisogna essere in due per parlare)
Appendice. Il piano PAURA
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: David H. Barlow

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l’adattabilità e la resilienza, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni. In questo allegato al testo, troverete utili materiali e schede operative di supporto ai contenuti del volume, per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.

Potrebbero interessarti anche