
A cura di: Andrea Semprini
Il senso delle cose
I significati sociali e culturali degli oggetti quotidiani
Pages: 256
ISBN: 9788846412867
Edition: 3a edizione 2003
Publisher code: 1420.1.15
Availability: Esaurito
A cura di: Andrea Semprini
Pages: 256
ISBN: 9788846412867
Edition: 3a edizione 2003
Publisher code: 1420.1.15
Availability: Esaurito
L'attenzione nei confronti degli oggetti, ed in particolare per gli oggetti quotidiani, di consumo, non è mai stata così forte come in questi ultimi anni. Ci si è resi conto che gli oggetti possono aiutarci a capire il cambiamento in atto nelle società contemporanee, in piena transizione post-industriale. Il fenomeno del consumo, centrale nelle società industrializzate del dopoguerra, ha portato gli oggetti al centro della scena sociale e li ha legittimati come territorio d'analisi.
Ma il contesto sociale e teorico è oggi largamente differente. Man mano che le nostre società si trasformano e adottano delle configurazioni post-industriali, è anche il ruolo degli oggetti - e il modo d'analizzarli - che si trova modificato. Insomma, il cambiamento sociale investe gli oggetti di nuovi significati e richiede nuovi approcci per interpretarli.
Le società post-industriali propongono un numero crescente d'oggetti in cui gli aspetti materiali decrescono in favore d'aspetti immateriali, virtuali, informazionali: una manciata di circuiti integrati, protetti da un guscio di plastica. E il mondo di domani sarà pieno d'oggetti di questo tipo, che rappresentano una sfida per l'analisi.
Un'ambizione di questa raccolta è di proporre una selezione di queste nuove prospettive d'analisi. Gli approcci presentati sono molto diversi tra loro: l'antropologia delle tecniche, l'etnometodologia, la sociologia dell'esperienza, la socio-semiotica, i cultural studies. Malgrado la loro eterogeneità, questi approcci condividono una curiosità ed un progetto comuni: lo studio dei significati e della loro iscrizione sociale.
Andrea Semprini , sociologo e semiologo, insegna Teoria della comunicazione all'Università di Lille-1 e al Celsea di Parigi. È attualmente Visiting Professor allo Iulm di Milano. Tra le sue pubblicazioni recenti, L'oggetto come processo e come azione (Bologna, 1996) e Le multiculturalisme (Paris, 1997). Le sue ricerche attuali concernono l'analisi dello spazio pubblico analizzato in una prospettiva socio-semiotica.
Contributors: Madeleine Akrich, Elisa Bolchi, Dominique Boullier, Jean-Marie Floch, Francis Jauréguiberry, Franco La Cecla, Bruno Latour, Francesco Marsciani, Pierre- Alain Mercier, Jean- Paul Thibaud, Diane Zimmerman Umble
Serie: La societa' / Saggi e studi
Subjects: Consume, Fashion and Loisir - General Texts, Strategic Marketing, Marketing Plans - Social Psychology, Community Psychology, Political Psychology, Environmental Psychology, Emergency Psychology, Tourism Psychology - Sociology of Cultural Processes
Level: Non-fiction
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