CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Trasformazione digitale e nuovi modelli di business per l'edilizia

Umberto Panniello, Antonio Messeni Petruzzelli, Ilaria Mancuso

Trasformazione digitale e nuovi modelli di business per l'edilizia

In che modo la trasformazione digitale influenzerà i tradizionali modelli di business adottati dalle imprese del settore edilizio? Il volume indaga in maniera precisa e puntuale le modalità con le quali le tecnologie digitali possono essere utilizzate per creare valore, scegliendo un approccio globale utile per ridisegnare strategicamente le attuali governance e processi interni delle imprese operanti nel settore dell’edilizia.

Printed Edition

23.00

Pages: 164

ISBN: 9788835117513

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 366.140

Availability: Buona

Pages: 164

ISBN: 9788835142126

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 366.140

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume si propone di rispondere ad una domanda tanto ampia, quanto complessa: in che modo la trasformazione digitale influenzerà i tradizionali modelli di business adottati dalle imprese del settore edilizio?
Il tema è più che mai centrale nello scenario imprenditoriale attuale, caratterizzato da un lato da una crescente consapevolezza riguardo alla necessità di abbracciare il cambiamento digitale e dall'altro dalla mancanza di una chiara visione su come affrontare le sfide legate all'adozione delle nuove tecnologie. Questa dinamica, familiare a molte imprese e trasversale a più settori, è amplificata nell'industria edilizia, che, sebbene sia una delle più rilevanti nello scenario economico internazionale, fatica più di altre a sfruttare le opportunità offerte dai nuovi progressi tecnologici.
In tutto lo studio, occorre precisare, la trasformazione digitale è intesa come una rivoluzione che non si limita a introdurre dispositivi digitali in ufficio o in cantiere. Si tratta, infatti, di un processo definito disruptive - dirompente, distruttivo - in grado di modificare interi modelli di business. Gli autori, quindi, indagano in maniera precisa e puntuale le modalità con le quali le tecnologie digitali possono essere utilizzate per creare valore, scegliendo un approccio globale utile per ridisegnare strategicamente le attuali governance e processi interni delle imprese operanti nel settore dell'edilizia.
In quest'ottica, il testo fornisce un interessante supporto per le scelte di trasformazione ed espansione guidate dai trend digitali, grazie alla presenza di indicazioni e raccomandazioni utili per innovare in modo efficace i tradizionali modelli di business.

Umberto Panniello
è Professore di Modelli di e-Business e Business Intelligence presso il Politecnico di Bari. È stato visiting scholar presso la Wharton Business School (Philadelphia, USA) e presso la Financial University di Mosca, e distinguished visiting scholar presso la Beijing Normal University (Beijing, Cina).

Antonio Messeni Petruzzelli
è Professore di Gestione dell'Innovazione presso il Politecnico di Bari, distinguished visiting scholar presso la Beijing Normal University (Beijing, Cina), nonché affiliated professor presso la Paris School of Business (Parigi, Francia) e il Digital Leadership Research Centre della Cass Business School (Londra, UK).

Ilaria Mancuso
è dottoressa in ingegneria gestionale, specializzata in Management and Organization.

Introduzione
Business Model e Digital Transformation
(Il Business Model e il Business Model Canvas; Innovare i modelli di business: la Business Model Innovation; La Digital Transformation; Business Model Innovation e Digital Transformation)
Digital Transformation nel settore edilizio e modelli di business innovativi
(Digital Transformation nel settore edilizio; Modelli di business innovativi per l'edilizia; Modelli di business per la progettazione; Modelli di business per l'esecuzione dei lavori; Modelli di business per materiali innovativi e applicazioni; Modelli di business per i processi di supporto)
Analisi di integrazione dei modelli di business innovativi in realtà aziendali esistenti
(Clusterizzazione di modelli di business per la progettazione; Clusterizzazione di modelli di business per l'esecuzione dei lavori; Clusterizzazione di modelli di business per materiali innovativi ed applicazioni; Clusterizzazione di modelli di business per processi di supporto)
Conclusioni
Bibliografia e sitografia.

You could also be interested in