Il Valore della cura
Autori:

Vincenza Capone, Leda Marino, Giovanni Schettino

Il Valore della cura

Un modello psicosociale di Value-Based Healthcare per ripensare le organizzazioni sanitarie

La transizione verso un modello di Value-Based Healthcare (VBHC) rappresenta un’opportunità per ripensare l’assistenza sanitaria in una prospettiva olistica, in linea con le sfide sanitarie contemporanee. Da un’inedita prospettiva psicosociale, il volume introduce il modello del VBHC con l’obiettivo di fornire ai professionisti della salute uno strumento teorico e pratico per costruire valore assieme agli utenti, nell’ottica di un’organizzazione sanitaria vista come luogo accogliente per le risorse umane che la vivono.

Pagine: 126

ISBN: 9788835161707

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1109.14

La transizione verso un modello di Value-Based Healthcare (VBHC) rappresenta un'opportunità per ripensare l'assistenza sanitaria in una prospettiva olistica, in linea con le sfide sanitarie contemporanee che, se da un lato segmentano i settori di specializzazione, dall'altro chiamano a tenere insieme esiti clinici, necessità economiche e benessere di pazienti e operatori. Da una inedita prospettiva psicosociale, il volume introduce il modello del VBHC con l'obiettivo di fornire ai professionisti della salute uno strumento teorico e pratico per costruire valore assieme agli utenti, nell'ottica di un'organizzazione sanitaria vista come luogo accogliente per le risorse umane che la vivono.
Gli autori, nella triplice veste di ricercatori, studiosi e operatori sanitari, si interrogano sulle possibili direzioni da seguire per raggiungere un obiettivo tanto complesso quanto urgente e necessario: rimettere alla base delle professioni di cura una concezione del valore che esuli da quello meramente economico e finanziario e che si fondi invece sulla centralità della relazione sanitaria nelle sue molteplici dimensioni psicosociali.

Vincenza Capone è professoressa di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli, dove coordina il corso di perfezionamento in Soft Skills. È membro del Tavolo Tecnico Regionale Multidisciplinare funzionale al Programma sullo Stress Lavoro Correlato della Regione Campania. I suoi studi presentati in numerosi congressi nazionali e internazionali e in diverse pubblicazioni scientifiche vertono su tematiche connesse alla psicologia della salute, al benessere delle organizzazioni e alle competenze trasversali nelle istituzioni pubbliche.

Leda Marino, psicologa e Ph.D. in Mind, Gender and Language presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli, già assegnista di ricerca e professore a contratto. Si occupa di tematiche correlate al benessere nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione all'ambito sanitario e dei temi connessi alle scelte di carriera. È un'esperta di Value-Based Healthcare nella prospettiva psicosociale.

Giovanni Schettino, psicologo e Ph.D. in Mind, Gender and Language e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca approfonditi in congressi nazionali e internazionali e in numerose pubblicazioni scientifiche si concentrano prioritariamente sul Value-Based Healthcare e sulla formazione organizzativa dei medici.

Introduzione. Il Value-Based Healthcare e il XXI secolo: pace non trovo e non ho da far guerra
Il Value-Based Healthcare
(Dalla logica della quantità alla qualità delle cure; Il valore tecnico; Il valore allocativo; Il valore personale)
Una lettura psicosociale del VBHC
(Il valore personale; Come implementare la declinazione psicosociale del VBHC: protagonisti e strategie; Il ruolo della cultura value-based)
Il valore della cura: la relazione medico-paziente
(La costruzione della relazione: una premessa; La relazione tra medico e paziente; La medicina centrata sul paziente e la relazione)
La comunicazione medico-paziente
(La comunicazione interpersonale: spunti di riflessione; La comunicazione medico-paziente una panoramica degli studi)
Aspetti principali della comunicazione medica
(La raccolta di informazioni; La restituzione delle informazioni; L'alleanza terapeutica; I comportamenti strumentali e orientati alla cura; La comunicazione non verbale; Linguaggio medico o linguaggio comune?; Comportamenti legati alla privacy; Il decision making; Le communication skills: una riflessione sulle tecniche)
Al centro della relazione: le percezioni di autoefficacia comunicativa per il benessere e la performance
(Uno sguardo alla teoria sociale cognitiva: le persone come agenti attivi e non semplici spettatori; L'autoefficacia; L'autoefficacia e le scelte professionali; Le percezioni di efficacia e la salute: un sostegno "di valore" per il paziente; L'autoefficacia comunicativa del medico; L'autoefficacia comunicativa del paziente)
Una formazione efficace per innescare il cambiamento
(La formazione nelle organizzazioni sanitarie; Competenze chiave per adottare il VBHC; Valutare l'efficacia della formazione organizzativa; La formazione organizzativa nei contesti online)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Medi-Care

Argomenti: Management sanitario

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